I mercatini di Natale tingono Venezia di luci, colori e atmosfere di festa

mercatini.natale

Il Natale porta sempre con sé forti emozioni! Ci accompagnano l’aspettativa per una festa che celebra l’amore e il senso di meraviglia davanti alle città in festa. Il periodo che precede il Natale e ci prepara a celebrarlo è un momento di grande riflessione: che traguardi ho raggiunto? Quali persone condividono il mio cammino? Quali sono i prossimi desideri da realizzare?

E mentre le luci brillano per le strade, vai alla ricerca del dono perfetto… forse lo troverai proprio nei tradizionali mercatini di Natale! Sai quale città celebra in grande questa festa? Venezia, che ogni anno si trasforma in un vero e proprio villaggio dove si respirano l’atmosfera e lo spirito natalizi.

A circa mezz’ora dal nostro accogliente Hotel Antica Corte Marchesini, la Regina dell’Adriatico è unica al mondo. Durante il tuo soggiorno presso la nostra elegante struttura potresti fare un salto a Venezia. Visitarla in questo periodo dell’anno ti farà capire ancora meglio perché questa incredibile città non ha eguali.

Due passi tra le luci sfavillanti e i colorati addobbi dei mercatini di Natale di Venezia

Hai mai passeggiato per Campo Santo Stefano a dicembre? Per l’occasione si trasforma in un gigantesco Villaggio di Natale a partire dal 4 di dicembre. Avrai l’occasione di ammirare Venezia costellata di capanne di legno. Qui artigiani e produttori espongono i propri prodotti. Ti aspettano prelibatezze gastronomiche, maschere tradizionali del Carnevale e oggetti in vetro soffiato di Murano, ceramiche, gioielli, carta marmorizzata e tante altre specialità della tradizione veneziana.

Con il suo susseguirsi di luminarie, negozi addobbati e manifestazioni d’atmosfera, il Natale in laguna ha tutto un altro sapore. Qui potrai passeggiare per ore alla ricerca dei regali da fare alle persone a te più care. Quest’anno, anziché scegliere il centro commerciale, potresti optare per doni originali che si trovano solo a Venezia. L’oggettistica è un mondo ricco, tutto da esplorare, ma anche la gastronomia non è da meno. Potrai scegliere tra Pandori, Panettoni e altri squisiti dolci natalizi tipici. Un esempio? Il marzapane, che mostra il suo legame con Venezia già dal nome. Forse non sai che deriva da Marci Panis, cioè “il Pane di San Marco”, poiché i veneziani lo commerciavano con l’Europa Settentrionale.

Ma quello di Campo Santo Stefano non è il solo mercatino della stagione:

  • A Campo San Polo si trova il mercatino di merletti e vetri tradizionali
  • Presso il Palazzo Zenobio, all’interno di una splendida cornice barocca, viene allestito un mercato coperto con beni di lusso
  • Campo San Vidal ospita un villaggio gastronomico natalizio con stand di vin brulè e dolce cioccolata calda.

Oltre a visitare gli stand di regali e ricordi di Natale… che ne dici di cimentarti nella pista di pattinaggio sul ghiaccio? Bambini, coppie di innamorati e gruppi di amici riempiono sempre la pista. C’è chi volteggia con leggerezza e sicurezza e chi muove i primi passi, magari tra una caduta e una risata in compagnia.

Ma non finisce qui! Concerti, laboratori per bambini e diverse forme di intrattenimento animano una delle piazze più famose del mondo. Un evento tipico che contraddistingue questa festività è la celebre “Corsa dei Babbi Natale”del 18 dicembre.

Di cosa si tratta? Di un magnifico spettacolo di beneficenza! Per l’occasione, decine di vogatori si vestono da Babbo Natale e sfrecciano lungo il Canal Grande di Venezia acclamati dalla folla. Questa regata annuale in maschera è organizzata dall’Università Ca’ Foscari e parte da Piazza San Marco. Possono partecipare tutti? Certo che si! La gara è aperta a campioni e dilettanti che si sfidano sulle tradizionali “barche mascarete”, un tempo dominio dei pescatori. È una ricorrenza davvero unica nel suo genere che ti strapperà sicuramente un sorriso!

Non vedi l’ora di assaporare l’atmosfera di festa di Venezia? Oppure preferisci esplorare il ricco territorio che ci circonda? Soggiorna all’Hotel Antica Corte Marchesini: abbiamo tanti curiosi pacchetti per te!