Booking
Laguna Sud

Laguna Sud

Per chi volesse scoprire la parte meridionale della Laguna di Venezia, l'Agenzia di Promozione Turistica e di Navigazione ATN Laguna sud, propone itinerari naturalistici in battello nell'area valliva della laguna sud fino a Pellestrina.

Itinerario Laguna Sud
L'itinerario Laguna sud (giornata intera 9,30-17,30) parte dal canale del Cornio, antico ramo del fiume Brenta, lungo il quale è possibile osservare numerose specie di uccelli, che sulle acque basse delle anse trovano cibo e riparo.

Costeggiando gli argini delle aree vallive si arriva alla casa di pesca di Valle Zappa dove si effettua la sosta guidata per osservare le strutture fisse di cattura del pesce.
Dalla valle si raggiunge poi il lido di Pellestrina, caratterizzato dalla presenza di numerose piccole case vivacemente colorate.
Qui una sosta concede il tempo ai visitatori di pranzare con prodotti ittici freschissimi e di visitare l'abitato.
La navigazione prosegue poi lungo l'antico murazzo in pietra d'Istria fino ad arrivare nuovamente all'area valliva e qui, dopo una sosta a terra all'insolito Casone di Caccia di Valle Zappa in stile Olandese, si riparte per raggiungere il punto di partenza.

Itinerario Valli da pesca
Laguna sud 002L'itinerario Valli da pesca (mezza giornata 9,00-13,00 o 14,30- 18,30) inizia dal canale del Cornio, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione, costeggia le Valli Averto, Cornio e Contarina fino a raggiungere la laguna viva.

Fiancheggiando gli argini popolati da tamerici, si arriva alla casa di pesca di Valle Zappa, prima tappa del tour.
Si prosegue poi la navigazione verso i ruderi dei casoni abbandonati di Prime Poste e Millecampi fino a Valle dei Settemorti, per rivevere attraverso il racconto le tradizioni e le leggende delle valli da pesca della laguna sud.
Da qui poi si inverte la rotta per raggiungere il punto di partenza.

Info e dettagli escursioni
Il servizio viene effettuato su prenotazione da Marzo a Novembre e le escursioni vengono organizzate durante i fine settimana, e per gruppi, anche nei giorni feriali. I battelli impiegati da ATN Laguna sud sonotipici motoscafi veneziani completamente ristrutturati e adattati all'ambiente lagunare, dotati di ponte panoramico e servizi igienici.

Le escursioni partono dalla sede dell'agenzia a Valle Cornio, in località Lova di Campagna Lupia, sulla S.S. Romea 309 (E55) che collega Venezia/Mestre a Chioggia/Ravenna, in corrispondenza del cartello chilometrico 110.
Per coloro che provengono dalla direzione Venezia/Mestre l'accesso a Valle Cornio è sulla sinistra, 2 km dopo l'uscita per Lugo. Dopo aver visualizzato il cartello del km 110, è preferibile proseguire circa 1 km oltre per fare inversione di marcia nel piazzale del distributore di benzina presente sulla sinistra, in questo modo si avrà l'ingresso facilitato a destra. Per chi proviene dalla direzione Chioggia/Ravenna l'entrata è sulla destra superata l'uscita per Lova. Per i partecipanti è disponibile in Valle Cornio un piazzale di sosta custodito e gratuito.
 Da Venezia o da Chioggia l'agenzia si può raggiungere con i mezzi pubblici dell'Actv, linea extraurbana n° 80, fermata a richiesta a Valle Cornio.
 
Anche in questo caso, lo staff di Corte Marchesini sarà a Vostra disposizione per pianificare la visita e prenotare il servizio.

Per maggiori dettagli rimandiamo al sito ufficiale dell'agenzia ATN Laguna sud: www.atnlagunasud.it

Per gli amanti della natura per chi ama stare all’aria aperta ecco il luogo che fa per voi! 
Forse poco conosciuta, quest’area offre un paesaggio naturalistico rimasto intatto al passaggio dell’uomo tanto da accogliere in sé anche un oasi del WWF: l’oasi di Valle Averto dove avvengono visite guidate in un paesaggio mozzafiato.
Durante il periodo Marzo-Novembre vengono effettuate tramite l’ATN Laguna Sud,  l'Agenzia di Promozione Turistica e di Navigazione, escursioni naturalistiche lungo le valli e i casoni da caccia e da pesca della Laguna Sud vivendo l’esperienza del Birdwatching.
I percorsi sono di due tipi Intera o Mezza Giornata e raccontano una zona ricca di flora e fauna con allevamenti di anguille e visite di casoni tipiche costruzioni atte alla pesca o alla caccia in stile nordico.
Il personale dell’Hotel potrà consigliarvi e informarvi su tutto.

Cose da fare e da vedere,
un territorio da esplorare
L’Hotel Antica Corte Marchesini è situato a Campagna Lupia in provincia di Venezia, un’oasi di tranquillità e pace in posizione strategica, ma non è finita qui.
Grazie al collegamento ferroviario situato a 300 metri dall’Hotel potrete visitare le principali mete turistiche del Veneto senza dove usare l’auto che potrà rimanere in sosta nel nostro parcheggio gratuitamente.

Il personale saprà aiutarvi nella scelta dell’itinerario adatto alle vostre esigenze eccovi alcuni spunti.