Booking
Padova: La città di Sant'Antonio

Padova: La città di Sant'Antonio

A 20 km, collegata frequentemente dal treno (a 100 mt).

La città

Città universitaria. Centro economico e logistico. Dimora di innumerevoli patrimoni storici ed artistici. Tutto questo è Padova, a pochi minuti dall'Hotel Corte Marchesini.
 
Centro economico di cruciale importanza per l'intero Veneto, maggior interporto del nord Italia, Padova merita senza dubbio una visita più per il patrimonio artistico che racchiude, per il fervore intellettuale che vi si respira, per la ricchezza di eventi e sfaccettature che caratterizza la sua quotidianità.
 
Un ipotetico itinerario potrebbe partire dai luoghi di culto: prima fra tutte le chiese da visitare, la trecentesca Cappella degli Scrovegni, decorata da Giotto e passata alla storia come capolavoro dell'arte del Basso Medioevo. Simbolo della città è poi la Basilica di Sant'Antonio, protettore di Padova, le cui spoglie sono a tutt'oggi custodite all'interno della Basilica. Un'altra Basilica che non è possibile non visitare è quella di Santa Giustina, scultorea e maestosa all'estremità di Prato della Valle.
 
Quest'ultimo è una delle più grandi piazze d'Europa: un enorme ovale, che racchiude uno spettacolare canale circolare, ornato lungo tutto il perimetro da imponenti statue; e se parliamo di piazze, quelle di Padova sono famose per essere il cuore della vita cittadina. Piazza Duomo, Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta e Piazza dei Signori costituiscono una diagonale lungo la quale il fervore della quotidianità padovana si svolge tutto l'anno. Il sabato ed il mercoledi, in particolare, l'ora più caratteristica è quella dell'aperitivo, in cui migliaia di studenti universitari si ritrovano per celebrare il rito dell'aperitivo, che in questa città è identificato in modo pressoché univoco con lo "spritz", bevanda moderatamente alcoolica che colora di arancione le serate padovane.
 
Studenti universitari: sono questi una nota inequivocabile del folclore cittadino. Padova infatti è nota per essere sede di una delle Università più antiche d'Europa (fondata nel 1222); tutta la città è costellata di sedi accademiche, in particolare il Palazzo del Bo, dove risiede la Facoltà di Giurisprudenza, famosissima a livello internazionale per il rigore della propria didattica.
 
L'attitudine alla ricerca si ravvisa anche in un'istituzione padovana che gradualmente è diventata attrattiva turistica da non perdere: l'enorme Orto Botanico. Fondato nel 1545 per la coltivazione di erbe medicinali, si è poi arricchito attraverso l'introduzione di varietà decorative e specie rare ed antiche, ed oggi è una delle realtà di settore più note a livello europeo.
Un'altra istituzione che vale una visita per il livello delle ricerche che in esso hanno luogo (è sede dell'Istituto Astronomico universitario di Padova) è l'Osservatorio Astronomico. Qui si possono trovare, oltre ai più recenti ritrovati della tecnologia, anche strumenti ottici di osservazione risalenti ai secoli scorsi.
 
In generale, comunque, Padova racchiude tante e tali bellezze architettoniche da giustificare una visita anche solo per passeggiare lungo le vie del centro; e non preoccupatevi se il tempo non è dei migliori: i leggendari portici, che ornano gran parte del centro storico, permettono di passeggiare senza ombrello anche in caso di pioggia, permettendo di godere la bellezza del centro con qualsiasi situazione meteorologica.
 
A Corte Marchesini potrete soggiornare comodamente, certi di poter raggiungere Padova senza essere costretti a reperire un bed and breakfast o un hotel dentro la Città. Pernottamenti più riposanti e collegamenti frequenti, o se preferite l'auto, un sicuro parcheggio coperto, sono le ragioni per scegliere una struttura alberghiera come la nostra, che con l'offerta di camere o appartamenti arredati, tutti con servizio di ristorazione, rende facile e conveniente una vacanza a Padova.

Non solo Venezia vanta un grande patrimonio artistico, anche Padova è altrettanto importante, città universitaria e grande crocevia economico con l’interporto più grande del Nord Italia.
Varie sono le attrattive che Padova può offrire dall’itinerario religioso con la Basilica di Sant’Antonio patrono della città, all’itinerario culturale con la Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione, Caffè Pedrocchi e i numerosi musei e chiese che ospitano bellissime opere d’arte, passando per l’itinerario naturalistico con Prato della Valle i Colli Euganei e l’imperdibile Orto Botanico il più antico al mondo fondato nel 1545 a scopo universitario con piante medicinali e luogo di scoperte innovazioni e sperimentazioni.
Padova è una città che racchiude in sé un grande centro universitario di grande prestigio e con un polo fieristico con un programma ricco e sempre in grande crescita.
Padova offre inoltre ottimi vini e tra lo splendido paesaggio dei colli si posso scovare trattorie con specialità tipiche vere delizie per il palato.

Cose da fare e da vedere,
un territorio da esplorare
L’Hotel Antica Corte Marchesini è situato a Campagna Lupia in provincia di Venezia, un’oasi di tranquillità e pace in posizione strategica, ma non è finita qui.
Grazie al collegamento ferroviario situato a 300 metri dall’Hotel potrete visitare le principali mete turistiche del Veneto senza dove usare l’auto che potrà rimanere in sosta nel nostro parcheggio gratuitamente.

Il personale saprà aiutarvi nella scelta dell’itinerario adatto alle vostre esigenze eccovi alcuni spunti.