InItinerari naturalistici in battello per scoprire gli antichi Casoni della Laguna di Venezia

Lasciarsi cullare dalle onde mentre lo sguardo si perde su bellezze antiche in perfetta armonia con la natura è un’esperienza da vivere! Se soggiornerai all’Hotel Antica Corte Marchesini, grazie alla collaborazione con l’Agenzia di Promozione Turistica e di Navigazione ATN Laguna Sud potrai scoprire il territorio attraverso percorsi suggestivi.

Sono diversi gli itinerari che propone e questi ti daranno l’occasione di scoprire magici scorci: trovi le diverse avventure proprio qui!

Tra le tappe migliori che ti invitiamo a vivere c’è la casa di pesca di Valle Zappa dove potrai sostare per osservare le strutture fisse di cattura del pesce, frutto di una tradizione che si tramanda da generazioni. Qui troverai il Casone di Caccia in stile Olandese realizzato negli anni Venti dove soggiornarono anche personaggi illustri come Ernest Hemingway e Salvator Dalì.

Da Valle Zappa potrai raggiungere il noto lido di Pellestrina, una striscia sabbiosa lunga circa 13 km famosa specialmente per la produzione di merletti. A bordo del tuo battello costeggerai l’antico murazzo in pietra d’Istria, costruito per difendere Pellestrina dall’erosione provocata dall’azione del mare.

Tra i casoni abbandonati che spiccano nella zona si ricordano Prime Poste e il rinascimentale Millecampi: il primo, raggiungibile solo con l’alta mare, è una casa singola, parzialmente distrutta e completamente scoperta; il secondo, invece, noto come il “gioiello della Valle” è uno dei primi casi di evoluzione di casone verso una struttura in mattoni.

A seconda dell’itinerario che sceglierei, la tua navigazione potrebbe proseguire verso la Valle dei Sette Morti, un zona avvolta da una misteriosa e intrigante leggenda che parla di sette pescatori…

Una notte, mentre ritiravano le pesanti reti in barca, anziché pesce, trovarono il corpo privo di vita di un uomo. Dopo una tempesta riuscirono finalmente a raggiungere la riva dove sorgeva un cason di valle illuminato. Lì abitava Zaneto, un giovane orfano, solo e affamato. I pescatori pensarono a preparare la cena, ignorando completamente il giovane che, quando venne a reclamare una porzione di polenta, venne spedito in barca a “svegliare” il compagno. Dopo un primo tentativo fallimentare, Zaneto si trovò faccia a faccia con quel corpo solo apparentemente privo di vita. Insieme tornarono al casone e, quando i pescatori si accorsero di avere davanti a sé San Teodoro che li giudicava per i loro peccati, caddero a terra impietriti. Da allora il luogo dove accadde la vicenda prese il nome di Valle dei Sette Morti.

Ma non sono sufficienti poche pagine per raccontarti quanta bellezze e magia custodisce la Laguna Sud di Venezia, un luogo sereno dove trovano casa numerose specie di uccelli e dove la vegetazione cresce rigogliosa: devi vederla con i tuoi occhi e viverla con corpo e spirito.

Escursioni lungo la Riviera Del Brenta per immergersi in un luogo incontaminato, silenzioso e armonioso

Anche questa volta abbiamo pensato di offrirti un soggiorno speciale all’Hotel Antica Corte Marchesini con un pacchetto semplice ed estremamente suggestivo.

Ti aspetta un tour d’incanto tra le Ville Venete con una crociera lungo la Riviera del Brenta con la persona che condividerà con te questa magica avventura. Preparati a vivere una giornata all’insegna dell’arte, della storia e della natura!

Cosa comprende il nostro pacchetto?

  • 2 notti in camera matrimoniale
  • Ricca colazione con prodotti locali e genuini
  • Tour guidato di una giornata per 2 persone lungo la Riviera del Brenta incluso pranzo completo a base di fresco e squisito pesce
  • Una cena con menù completo per 2 persone nel nostro accogliente Ristorante Ai Quattro Archi
  • Parcheggio e wi-fi gratuiti

Un semplice weekend fuori porta può regalarti profondo relax, sapori intensi e luoghi magici. Prenota il pacchetto Un tour d’incanto lungo la Riviera Del Brenta: all’Hotel Antica Corte Marchesini ci prenderemo cura di te!