Spiaggia della Boschettona nella Valle Millecampi: Padova nasconde una gemma preziosa

spiaggia

Sai che a Codevigo, lungo il litorale lagunare di Venezia che va da Chioggia fino a Punta Sabbioni, si trova la spiaggia di Padova? Ebbene sì, anche la città di Sant’Antonio ha la sua lingua di sabbia. Si trova precisamente a Valle Millecampi, 1.608 ettari di paesaggio lagunare ricchi di flora e fauna peculiari.

Oltre a un lago, che occupa la maggior parte della superficie, il resto della valle è costituito da “velme” – specchi lagunari di fanghiglia argillosa visibili quando c’è bassa marea – e “barene” – terreni tipici delle lagune attraversati da canaletti naturali e ricchi di sali. Al tempo dei Romani, infatti, le attività delle popolazioni residenti si concentravano, oltre che sulla pesca, anche sulla raccolta del sale marino.

Continua a leggere per conoscere meglio la Spiaggia della Boschettona, un luogo suggestivo che ancora pochi conoscono!

Tra Casoni e natura selvaggia, la Spiaggia della Boschettona offre relax e divertimento


La Spiaggia della Boschettona deve il suo nome a un bosco dove anticamente erano presenti piante e alberi che si estendevano su un’area di 70 campi. Tagliato nei primi anni del 1900, di lui è rimasto il nome, l’atmosfera suggestiva, fauna e flora caratteristiche, come il radicchio e l’Asparago di Conche che potrai assaporare in uno degli agriturismi della zona. Qui potrai concederti uno squisito pranzo a buon prezzo nella quiete della natura quasi incontaminata.
La Spiaggia della Boschettona è meta degli amanti del buon cibo e dell’aria aperta, di sportivi e fotografi. Si tratta infatti di una zona adatta al birdwatching: in questa terra lagunare, suggestiva in ogni stagione, è possibile osservare i fenicotteri rosa mentre fanno tappa lungo il loro viaggio di migrazione verso la Sardegna.

Anche lo sport è tra le principali attività della zona. Oltre a canoa e windsurf, molti sono attratti dalla possibilità di immergersi nella natura con corse in Mountain Bike ed esperienze in kitesurf. Se sei un ciclista apprezzerai le zone circostanti e le strade battute che d’inverno diventano una bella sfida; se invece vuoi lasciarti trasportare dal vento e vuoi che sia lui la tua forza motrice, allora hai trovato la meta ideale per il kitesurf!

A fare da sfondo alla tua avventura ci saranno i Casoni, le tipiche abitazioni in legno e canna palustre dove un tempo vivevano i pescatori con le loro famiglie. I Casoni sono una testimonianza della tradizione rurale e rendono il territorio estremamente caratteristico. Tra quelli sopravvissuti alcuni sono di proprietà della Provincia di Padova, come il Casone delle Sacche e il Casone Millecampi.

Il primo oggi ha finalità didattiche, di promozione e sviluppo di un turismo ambientale, ma ha anche fini sportivi ed è infatti deposito di canoe, kajak e barche a remi tipiche dell’ambiente lagunare.

Nel secondo, invece, vengono organizzate attività didattiche con lo scopo di illustrare la storia della vallicoltura, della Valle Millecampi e delle attività economiche e culturali proprie delle tradizioni marinare e agricole locali. Il tutto riflette la volontà di promuovere un turismo altamente sostenibile.

La Spiaggia della Boschettona e il territorio in cui è immersa sono luoghi rilassanti e divertenti d’estate, più suggestivi e a tratti malinconici d’inverno, ma sempre estremamente affascinanti.

Pacchetti su misura per scoprire la Laguna e i suoi antichi Casoni

A soli 20 km dal nostro Hotel Antica Corte Marchesini si trova la Spiaggia della Boschettona! Il nostro accogliente albergo è in un punto strategico, a poca distanza dalle acque della laguna e da alcuni dei più suggestivi Casoni.

Se sei un amante della natura e della storia ti suggeriamo di provare il nostro tour in bicicletta nella laguna tra Venezia e Chioggia. Il pacchetto Alla scoperta della Laguna tra gli antichi Casoni comprende la visita della Valle Millecampi e dei Casoni della Fogolana. Potrai assaporare l’aria aperta, la stagione tiepida che si sta facendo strada e tornare a casa con un nuovo bagaglio di esperienze.

Se invece il solo pensiero dell’acqua e del vento scatenano in te un’irrefrenabile voglia di adrenalina, dovresti proprio optare per il pacchetto Kitesurf nelle acque della laguna. Durante il soggiorno presso l’Hotel Antica Corte Marchesini vivrai istanti con il fiato sospeso nella spiaggia della Boschettona.

Scorci magici, natura incontaminata e nuove esperienze ti aspettano!!