Un’escursione in Laguna per un Ferragosto originale

Laguna Sud

Hai già programmi per Ferragosto? Se in questa calda estate hai voglia di vivere appieno l’aria aperta, sappiamo cosa consigliarti. A soli 5 minuti d’auto dall’Hotel Antica Corte Marchesini si trova ATN Laguna Sud, l’Agenzia Turistica di Navigazione che confeziona splendidi itinerari turistici anche per i nostri ospiti. 

Tra terra, acqua e cielo, il 15 di agosto in programma c’è un’avventura imperdibile!

Vivere la Laguna Sud di Venezia camminando e navigando senza pensieri

Dopo aver prenotato il tuo soggiorno presso il nostro hotel immerso nel verde, che ne dici di rincarare la dose di natura con un itinerario tra valli e casoni?

In occasione del Ferragosto, ATN Laguna Sud ha confezionato un’escursione di una giornata comprensiva di trasporto in battello, guida, pranzo e passeggiata alla “Giarona”. Ma andiamo con ordine.
15 minuti prima della partenza, tu e gli altri partecipanti all’avventura vi ritroverete in Valle Cornio – S.S. Romea, 17, presso la località di Lova. Parcheggiata l’auto salirai a bordo di un battello che, dal Canale del Cornio, antico ramo del fiume Brenta, ti condurrà a Valle Zappa. Qui avrai l’occasione di ammirare il suo famoso casone in stile olandese e ti stupirai nel vedere come la sua architettura nordeuropea è in perfetta armonia con la fauna e la flora circostanti.

Dopo la visita esterna del casone e alla sua torre, la navigazione riprenderà in direzione Valle Figheri per ammirare dalla barca la Torre della Padovana. Durante l’escursione ci sarà una guida esperta che ti illustrerà tutto ciò che si mostrerà ai tuoi occhi. Preparati quindi a vivere una giornata intensa a base di natura, cultura e… buon cibo!

Per pranzo faremo infatti una sosta al noto capanno “La Pettegola”, in un ambiente suggestivo e davvero unico. Immersa in un’area ancora sconosciuta di Valle Averto, si trova una tipica palafitta un tempo utilizzata per la lavorazione delle cozze. Situata di fronte all’incantevole casone di Valle Zappa e circondata dalle caratteristiche velme e barene, ti offrirà un’esperienza singolare e indimenticabile.In un luogo dove la natura regna sovrana, ti garantiamo che il tuo pranzo avrà un sapore ancora più intenso! Mentre in lontananza scorgerai antichi ruderi di vecchi casoni, il tuo palato verrà deliziato da squisite ricette locali. Vediamo insieme cosa gusteremo per Ferragosto…

Antipasti

Croccante crostino di soffice baccalà mantecato

Saporitissimi gamberi in saor

Fresca insalatina di polipo

Carpaccio di spada affumicato che si scioglie in bocca

Primo Piatto

Riso o pasta alla marinara a seconda della tua preferenza

Secondo Piatto

Spiedini di gamberi da leccarsi le dita 

Profumato trancio di orata ai ferri o altra portata

Dessert

Biscottini della casa per un tocco di dolcezza

Il tutto accompagnato da acqua e Prosecco

Dopo aver gustato un buon pranzo in compagnia, esploreremo la Giarona con un tour naturalistico tra i suoi ombrosi canali e mirabili laghetti, una zona dalla vegetazione incantevole dove l’avifauna si rifugia. Se hai già visitato la vicina oasi del WWF noterai subito le caratteristiche e le differenze delle due aree e delle specie che vi abitano. 
Tra uno scorcio verde e l’altro la guida ti racconterà della Giarona, un tempo adoperata come allevamento semi-intensivo di pesce pregiato: oggi vi si alleva e pesca ancora il pesce seguendo le varie fasi e tecniche dell’acquacoltura.

Il valore aggiunto dell’esperienza organizzata da ATN Laguna Sud è proprio la guida, una persona competente e preparata che ti accompagnerà a terra e a bordo: sia durante la passeggiata che nella navigazione, illustrerà con precisione di dettaglio le particolarità della laguna e delle valli da pesca e ammalierà tutti i presenti con racconti e antiche leggende di caccia e pesca locali.

Che ne dici di trascorrere un Ferragosto diverso dal solito?

Prenota il tuo soggiorno all’Hotel Antica Corte Marchesini e vivi un’esperienza a base di natura, scoperta ed eccellenze locali!