Un tour di scoperta e meraviglie: cosa vedere a Chioggia e Pellestrina

Cosa vedere a Chioggia e Pellestrina - Hotel Corte Marchesini

Hai mai visitato “la piccola Venezia”? Tra terra e mare, esplorando l’incantevole Laguna di Venezia, sorgono con maestosità due gemme nascoste: Chioggia e l’isola di Pellestrina. A meno di mezz’ora d’auto dalla nostra verde e tranquilla oasi Hotel Antica Corte Marchesini, oggi ti raccontiamo la storia di un luogo tutto da scoprire durante il tuo soggiorno a Campagna Lupia. Con un tour che puoi svolgere in giornata, preparati a scoprire cosa vedere a Chioggia e sull’isola di Pellestrina.

Ci sono tesori nascosti che offrono un’esperienza autentica e incantevole, lontana dai turisti che affollano le vie della Serenissima. Scoprire queste due suggestive mete significa immergersi in un mondo di tradizioni, paesaggi mozzafiato e una ricca storia che affonda le sue radici nell’antichità.

Chioggia: tra spiritualità, ponti sull’acqua e curiosi aneddoti

Se cerchi una pausa dalla frenesia quotidiana, Chioggia è la destinazione perfetta. Con la sua atmosfera calma e rilassante e le pittoresche case colorate che si affacciano sulle acque tranquille, siamo sicuri che ti trasmetterà tutta la serenità che stai cercando. In questo affascinante villaggio di pescatori che si estende lungo una serie di canali, camminando per le sue strade ti sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.

Le tradizionali barche dei pescatori, chiamate bragozzi, si dondolano sulle acque e il profumo del pesce fresco si diffonde nell’aria, invitandoti subito a provare la sua cucina caratteristica, fatta di cicchetti veneziani e sarde in saor.

Una delle attrazioni più affascinanti di Chioggia è il suo centro storico. Infatti, passeggiando per la città, si possono ammirare splendidi esempi di architettura veneziana, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la sua maestosa facciata. In Piazza Vigo, cuore pulsante di Chioggia, si trova l’omonimo ponte, realizzato alla fine del Seicento in marmo d’Istria. Ai due ingressi del ponte, sul corrimano, potrai scorgere eleganti bassorilievi, due piccoli leoni marciani e i Santi Fortunato e Felice, i patroni della città.

I luoghi di culto della Piccola Venezia

Se l’arte ti affascina ti suggeriamo di visitare la Parrocchia di San Giacomo Apostolo: anche se dall’esterno, in stile romanico e lineare, non ti consente di percepire la sua bellezza, all’interno decorazioni e affreschi riempiranno i tuoi occhi di meraviglia. Contribuiranno a trasmetterti questa sensazione la Pala d’altare attribuita a Bellini e gli affreschi nella parte superiore di Antonio Marinetti, un noto pittore locale.

Per arricchire il tuo tour delle chiese che ne dici di fare un salto anche alla Cattedrale di Santa Maria Assunta? Non potrai non notare il suo campanile trecentesco alto 64 metri! Le reliquie dei due patroni della città sono conservate qui, in un’urna dedicata. Accanto alla Cattedrale romanica sorge un tempietto, noto come Chiesa di San Martino, con una cupola ottagonale costruita in stile gotico veneziano.

A concludere l’esperienza spirituale di Chioggia, la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo: piccola, spoglia, silenziosa e dal sapore medievale, ti trasporterà nella sua atmosfera “mistica”, ideale per un momento di raccoglimento.

La splendida Chioggia, tra curiosità e leggende

Cultura, storia, natura… a Chioggia ce n’è per tutti i gusti! Tra le curiosità del luogo ce n’è una legata a Ponte Vigo: sai che in passato, quando ancora non esisteva un sistema di illuminazione, al centro del ponte vi era un enorme faro che orientava i naviganti nella laguna di Chioggia?

Sulla colonna Vigo al centro della piazzetta, invece, ci sono leggende legate a El Gato de Ciosa. Su questo capitello in stile bizantino sorge il simbolo della Serenissima Repubblica, di cui Chioggia faceva parte: il Leone di San Marco. Ma perché si è trasformato in gatto? Una leggenda narra di un gatto veneziano che, stanco dei soprusi e delle angherie di alcuni leoni marciani, scappò verso Chioggia, dove si appollaiò sulla colonna di Vigo, troppo in alto perchè i leoni potessero raggiungerlo. Sembra che questi ultimi stiano ancora aspettando il felino ai piedi del ponte, fermi e immobili, sulle colonne che ne cingono il parapetto.

Ma le curiosità su questa antica città non finiscono qui: devi sapere che a Chioggia si trova l’orologio più antico del mondo! Al momento i meccanismi sono moderni, ma all’interno della torre di Sant’Andrea si possono ancora ammirare gli ingranaggi autentici. Pensa che uno dei documenti che riguardano il suo meccanismo risale addirittura al 1386!

Un tour in traghetto da Chioggia all’isola di Pellestrina

Prima di rientrare all’Hotel Antica Corte Marchesini approfittate della vicinanza alla piccola isola di Pellestrina. Arrivando a destinazione con un traghetto che puoi prendere da Ponte Vigo, scorgerai una sottile striscia di terra immersa nella laguna. Qui, il tempo sembra scorrere più lentamente e la tranquillità è la regina indiscussa. Le strade strette e silenziose sono costeggiate da casette dai colori pastello e piccole barche da pesca costellano l’orizzonte.

L’isola di Pellestrina è famosa per le sue spiagge incontaminate e le acque cristalline che in estate ti invitano a un tuffo rinfrescante. Le dune sabbiose offrono una cornice suggestiva per rilassanti passeggiate e pic-nic all’aria aperta. Se desideri provare le specialità locali, lungo il litorale trovi pittoreschi chioschi che servono delizioso pesce fresco preparato seguendo le ricette della tradizione.

Qui, infatti, la pesca è ancora una delle principali attività economiche della zona: con un’atmosfera rilassante a rasserenarti la giornata, ti consigliamo di passeggiare per il porto e assistere alla movimentata attività dei pescatori che rientrano con le loro barche cariche di pescato fresco.

Pacchetto Chioggia e Pellestrina per un weekend fuori porta

Chioggia e Pellestrina rappresentano un’esperienza unica, un’opportunità di scoprire il vero spirito della Laguna di Venezia, dove il tempo si ferma e puoi immergerti in un luogo dove il fascino del passato convive con la bellezza della natura.

Che ad appassionarti sia la storia, la cucina, l’architettura o la natura, a Chioggia e Pellestrina troverai tutto questo. Con una variante sul nostro pacchetto per la Piccola Venezia e la Serenissima, hai l’occasione di trascorrere un weekend all’aria aperta: da Chioggia potrai vivere un’escursione in battello fino all’isola di Pellestrina in compagnia della tua dolce metà o di un’amica speciale. Se cerchi la libertà, il noleggio biciclette incluso nel pacchetto è la risposta al tuo bisogno di autonomia!

Lasciati incantare da questi gioielli segreti e vivi un’esperienza indimenticabile tra Chioggia e Pellestrina!